web creator


L'Azienda Agricola
Antica Tenuta

Olio Extravergine di Oliva da Agricoltura Biologica

In questa sezione è possibile "saperne di più" sulla nostra Azienda e sull'olio Biologico che produciamo 

Seguito e selezionato fin dalle sue origini per proporlo ai consumatori più esigenti ed attenti alla qualità, l’olio extravergine di oliva è frutto di una felice fusione tra una sapienza centenaria nel settore e una attenta attuazione delle più evolute tecniche di coltivazione e produzione.

L’oliveto impiantato nel 1997 secondo i più moderni criteri dell’olivicoltura, è coltivato secondo i dettami dell’agricoltura biologica ed è certificato dall’organismo di controllo I.M.C. di Senigallia.

I nostri olivi si estendono su terreni riparati e soleggiati, ad una altitudine ottimale, orientati in filari per catturare ogni raggio di sole ed irrigati razionalmente nei momenti di maggiore necessità al fine di scongiurare qualsiasi potenziale sofferenza per le piante.

 Crescono potati annualmente in maniera che vengano ad assumere la caratteristica forma a monocono.

Il risultato di tanta dedizione è un olio purissimo e assolutamente naturale, ideale per coloro che hanno scelto di seguire una alimentazione sana e gustosa, un olio extra vergine ricco di aroma e di profumo, ma gentile e delicato al palato.

La nostra azienda produce tre tipologie di olio extravergine di oliva biologico, di cui 2 monovarietali segnalati nelle
"Guida agli extravergini"
di Slow Food Editore

Vicenne Classico

Confezionato in bottiglie da 750 ml. - 500 ml. - 250 ml. ed in lattine da 3 litri e 5 litri.

Vicenne Nobile

Monovarietale della cultivar "I-77 Allegra" confezionato in bottiglie da 750 ml. e lattine da 3 litri.

Riserva Frantoio

Monovarietale della cultivar "FS-17 La favolosa" confezionato in bottiglie da 750 ml. e lattine da 3 litri;

Primo momento per l’ottenimento di un buon olio è la scelta del giusto periodo di raccolta, che varia di anno in anno a seconda dell’andamento stagionale, a partire generalmente dalla prima quindicina di giorni di novembre.

Dopo la raccolta, seguita da una rigorosa selezione, defoliazione e un attento lavaggio delle olive, le migliori olive vengono spremute a freddo con le tradizionali “molazze” in pietra per frantumare la polpa, la quale in questo modo non subisce alcun innalzamento di temperatura; quindi la pasta così ottenuta viene gramolata e centrifugata per permettere la separazione tra olio ed acqua.

Questo processo avviene presso i locali di un frantoio autorizzato e controllato per la produzione dell’olio extravergine di oliva da Agricoltura Biologica.

La confezione in vetro scuro lo protegge dall’azione negativa della luce ma in casa si dovrà avere l’accortezza di mantenerlo in un luogo fresco, al riparo da sbalzi di temperatura.

AGRICOLTORI CON SAGGEZZA E MISURA

Il centro aziendale ed i terreni sono ubicati nel Comune di Balsorano e presentano una estensione complessiva di circa 72 ettari, suddivisi in 11 appezzamenti produttivi. 

La superficie aziendale mostra la seguente ripartizione colturale, in appezzamenti produttivi così come evidenziati dall’Organismo di Controllo I.M.C.

Oliveti ettari 6.41 in coltura specializzata.

Arboricoltura da legno ettari 21.46;

Frutteto/orto ettari 0.13

Bosco ettari 32.06

Per quanto riguarda l’oliveto, esso è realizzato per la maggior parte (ettari 4,20) da piante di varietà miste impiantate nel 1997, allevate a monocono secondo le tecniche dettate dalla moderna olivicoltura e dotate di impianto di irrigazione a goccia.

L’agricoltura biologica persegue una produzione agro-alimentare totalmente “pulita”, in perfetta sintonia con la natura. Concorrono al suo sviluppo, assieme al recupero della millenaria saggezza del mondo rurale, le conoscenze tecniche e scientifiche attuali: così l’eco-agricoltore è in grado di rispettare i cicli stagionali delle coltivazioni e i naturali ritmi di crescita; recupera e incrementa la fertilità dei suoi terreni utilizzando concimi organici e tecniche di coltivazione appropriate, attento ad evitare impatti ambientali negativi.

L’agricoltura biologica assume un ruolo di primo piano innanzitutto perché esclude l’uso dei prodotti chimici di sintesi (pesticidi, erbicidi, fertilizzanti, etc.), allo scopo di produrre cibi che conservano tutte le loro proprietà naturali ed al fine di recuperare la biodiversità, difendendo l’integrità del territorio e i suoi aspetti paesaggistici.

VUOI ORDINARE IL TUO OLIO O CHIEDERE INFORMAZIONI? 
Compila i campi seguenti:

Grazie per averci contattato. Cercheremo di rispondere al più presto Azienda Agricola Biologica Antica Tenuta Tel. 333 7509142